Zucco (Punta dello) dal Ponte Murao, anello Val Corsaglia – Vallone dello Zucco

larice
4 15/02/2012
Si arriva comodi al tornante di Fontana
Sentito assestamenti
Polverosa

Anello dello Zucco salendo dalla Val Raschera e discesi dalla Val Corsaglia. Battuto traccia dal bivio per il Ferlette fino in punta. Toccata la Quota 2360 a nord del Colletto Revelli dal quale siamo scesi su farina sontuosa e intonsa fino a Stalla Rossa dove si ritrova una traccia. Tratti di sciate esilaranti, macchiate dalla paura delle pietre che a volte si toccano per la nota mancanza di fondo. Ripido e delicato in termini di sicurezza il pendio boscoso a metà della Val Raschera. Forse esiste un itinerario ideale, ma per come lo abbiamo scelto noi è un po’ più di un MS. I pendii sommitali sotto la vetta sono a tratti duri e gelati e hanno richiesto i rampant. Giornata fredda con un po’ di vento in vetta. Cielo azzurro cobalto dopo qualche velatura mattutina. Magiche Liguri
In 6 del CAI di Sestri dai 60 in su, età sufficiente a crearsi un alibi per far si che il settimo, Roberto, che è zoêno, battesse traccia in percentuale vergognosamente superiore