Zucco di Pesciola – Via Bramani

Zucco di Pesciola – Via Bramani
plinki
4 23/09/2018
Parcheggio funivia Barzio

Pericoli oggettivi legati alle frequenti cadute sassi (siamo stati accolti da una scarica appena prima di partire nella variante dei Bergamaschi), pertanto casco assolutamente obbligatorio.
Cengie e terrazzini sono ricolmi di sassi che vengono smossi molto facilmente, prestare la massima attenzione.

Il grado di V e’ in generale corretto, forse V+ sul penultimo tiro (non azzerabile, il sottoscritto ha tirato e staffato spudoratamente un friend), chiodatura recentissima adeguata ma non abbondante e non sempre coerente. Qualche friend medio e’ raccomandabile.
Abbiamo trovato la paretina del penultimo tiro umidiccia come riportato da altri, mentre la variante dei Bergamaschi alle 10.30 del mattino era ancora sufficientemente fredda da dar fastidio alle mani.

Splendida giornata con Franci in un ambiente molto severo, la via e’ un magnifico diedro piuttosto impegnativo, con forte esposizione.
A causa delle numerosissisime cordate, abbiamo preferito salire fino allo zoccolo basale optando per la variante dei Bergamaschi (anziche’ la Via Comune), anch’essa molto bella e che si snoda in un camino prima (con pittoresco finestra sulla valle) ed una paretina poi.