Zube (Passo) da Staffal

alberto62
5 26/05/2024
normale, parcheggio ancora gratuito
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Salita: sci sullo zaino fino al torrente, che si guada abbastanza agevolmente. Poi si risale la pista ancora innevata tranne qualche chiazza aggirabile fino a intersecare la sterrata che arriva credo da Orsia e che è stata sgomberata dalla neve. Dal Gabiet neve di nuovo continua. Una volta lasciata la pista utili i coltelli nel primo pezzo ripido, la neve era dura.
Discesa alle 11.00: neve trasformata, molto bella, sia dal passo fino alla pista, e poi anche fino al Gabiet standone ai lati. Per arrivare alla pista di rientro si possono tenere gli sci costeggiando la sterrata sulla sinistra. Sulla pista fino al torrente si scia abbastanza bene, meglio di quindici giorni fa quando sono andato ai Salati, oggi era molto più liscia e meno martoriata da camminatori, racchettatori e sciatori. Al passo c’ero solo io, e verso i salati non c’erano più di dieci persone tra camminatori e sciatori.