Zube (Passo) da Staffal

Zube (Passo) da Staffal
kaneski
0 09/05/2024
Parcheggiato nella piazzola dove termina l'asfalto della strada di servizio degli impianti. Nessun segnale di divieto. A un certo punto è arrivato un signore e si è messo a sbraitare che quella era una piazzola riservata alla manovra dei mezzi pesanti. Noi e gli altri presenti l'abbiamo ignorato. Comunque occhio, vista la facilità con cui fioccano multe.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

+5 alla partenza. Rigelo dai 2000 metri. Portage zero. Volendo si può partire con gli sci dal parcheggio degli impianti e toglierli poi per 100 metri.
Appena abbandonata la pista, sulla prima rampa verso il passo Zube la crosta cede improvvisamente e il bastoncino affonda un metro: caduta e stiramento dei posteriori della coscia. Quindi alle 11 dietro front.
Della mia penosa discesa su una gamba sola su di una pappa collosa non fregherà niente a nessuno. Invece , per il poco che ho potuto vedere, il fatto che a nord ci sia uno spesso strato di neve non trasformata con sottile crosta non portante, può essere una notizia utile.

Anche il mio compagno concorda sulla pessima sciata. Per dirla tutta onestamente ho visto una coppia di Francesi scendere con una eleganza e scioltezza per noi impensabili.