Zita Sud (Cima di) da valle del grisol, rif. pian de fontana, van de fora,

Zita Sud (Cima di) da valle del grisol, rif. pian de fontana, van de fora,
lancillotto
5 27/10/2008
comodo accesso, parcheggio

siamo saliti per il sentiero cosidetto “delle 100 svolte” che inizia a 5′ dal parcheggio, indicato solo con un ometto. Questo sale molto ripido nel bosco per circa ore 1, poi traversa fino alle Casere Ronch: solo qualche vecchio segno rosso, ma è sempre evidente e in questo periodo è più soleggiato del normale sentiero di accesso. Dalle casere (una aperta, ricovero possibile, fontana ancora funzionante), in circa 20′ al rifugio Pian Fontana (rifugio chiuso, bivacco aperto, no acqua). Siamo saliti al Van de Fora come sempre popolato da vari branchi di camosci fin sotto la larga f.lla Erbandoi, poi lungo il tracciato dell’alta via nr. 1 a f.lla Zita e alla facilissima cima. Panorama dai ghiacciai austriaci alla pianura veneta. Nessuno in vetta, molto popolata la vicina Talvena. Siamo scesi poi per il Van de Entro (no segnavia, solo qualche traccia, orientamento evidente) fino a reincontrare il sentiero di salita. Ultimo sole al bivacco e discesa in valle ormai tutta in ombra.

giornata splendida, quasi estiva, no neve, molti camosci alcuni molto vicini e per nulla preoccupati dalla nostra presenza.