Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte

rosilunda
4 29/08/2022

Al primo ghiacciao, abbiamo seguito la traccia e, attraversata la terminale, abbiamo imboccato un canalino (15m circa) infido (polveroso e di roccia poco salda). Superatolo, ci siamo diretti un centinaio di metri a sinistra fino ad incrociare la traccia con ometti che abbiamo seguito fino al ghiacciao superiore. Da li’ in poi tutto abbastanza evidente fino in cima. 6h in vetta ed altrettante in discesa. Doppie nella parte alta fino alla base del canalino di sfasciumi (da dove poi si traversa per congiungersi alla cresta sud-est). Percorsa la cresta nevosa, abbiamo nuovamente seguito gli ometti (della mattina) fino a una doppia da cui ci siamo calati (2 mezze da 30 sufficienti) fino al ghiacciao inferiore.

Grazie a Marco&Marco! evvai!!!

Sosta al parcheggio della stazione dei treni: euro 32, biglietto trenino A/R: 16euro. Penso che soluzione navetta sia piu’ economica. Al rifugio ci hanno applicato un cambio 1,10 euro/franco-sv (alla fine si pagano quasi 10euro in piu’)