Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte

Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte
m-gulliver
25/07/2019

Condizioni molto secche ma perfette, soprattutto per la parte alta in roccia. Dalla gengiva si sale senza ramponi fino in vetta (no ghiaccio, no verglas) Conviene inizialmente seguire la cresta SE sul filo sin dove si impenna e non farsi attirare da tracce orizzontali sotto cresta che portano alla base del canalone delle Gabel (come invece abbiamo fatto noi in salita). Per arrivare alla gengiva l’ultimo tratto è ormai in ghiaccio mentre il ponte sulla terminale alla base del camino iniziale dopo il traverso sul Rothorngletscher, già al limite al mattino, è caduto proprio sotto i miei piedi in discesa (per fortuna che mi stavo calando in doppia…per la quale servono almeno 60m di corda – per tutte le altre basta da 50m).
In discesa, arrivati all’albergo Berggasthaus Trif scopriamo che il resto del sentiero per Zermat è chiuso per inagibilità (ponti spazzati via dalla piena del rio Trifbach provocata, scopriremo poi, dal cedimento la sera precedente di un ghiacciaio sotterraneo a monte). Così dobbiamo risalire più di 150m e scendere con il più lungo sentiero che passa nei pressi dei paravalaghe e arriva al campeggio. Nessun avviso di tutto ciò ci è stato dato dal rifugio al momento della partenza. Informarsi quindi delle condizioni del sentiero diretto nei prossimi giorni.