Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte

giorgiobi
5 11/08/2013

La salita al rifugio, lungo un sentiero ben disegnato e mai troppo ripido, è davvero gradevole. Paesaggi sempre vari e panorama fin da subito interessante, rifugio piccolo ed accogliente.
Nella parte alta abbiamo trovato neve recente ed abbiamo preferito salire sempre con i ramponi piuttosto che fare diversi togli e metti.
Il canale per la Gabel lo abbiamo percorso nel suo centro in quanto ancora innevato con brevi e facili tratti di misto e senza altre cordate sopra.
Dalla Gabel alla cima la salita diventa costantemente esposta e richiede molta attenzione,la Binerplatte trovata in buone condizioni.
Discesa eterna con un infinità di doppie,talvolta scomode e spesso in traverso. Scelta effettuata anche da tutte le altre cordate presenti in quanto il caldo ha reso la disarrampicata molto pericolosa per via della neve recente ormai marcia.
Dalla cima ma direi lungo tutto il percorso il panorama è qualcosa di indescrivibile!!!!