Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte

Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte
La gita
chia82
11/08/2013

1 giorno: Per la Rothorn Hutte 1700 m disl su comodo e piacevole sentiero in ambiente di ampio respiro ( 3,5-4,5 ore di salita)
2 giorno: Partenza alle 3.30. Sopra il rifugio nevaio ben tracciato, risalito il camino (III°) che da accesso ai piani superiori su detriti morenici. Segue nevaio e cresta dapprima nevosa (Schneegrat) poi su facili roccette misto a neve fino alla base del canale che scende dal Gabel. Canale innevato fino alla forcella Gabel. Binerplatte con roccia asciutta. Sperone superiore su traccia su neve dove inizia ad affiorare ghiaccio (qui a destra presenza di pioli metallici). Finale su cresta aerea ed esposta con buona roccia ma un po sporca di neve.
Nel complesso condizioni non ottimali ma comunque discrete. Ramponi ai piedi durante tutto il percorso. In discesa, la presenza di neve ormai sfondosa, ha prolungato i tempi in quanto sono state necessarie numerose calate in doppia, con tanto di code e attese, anche se oggi il meteo permetteva il ritardo. (una discesa in doppia sopra la Binerplatte fino alla Forcella Gabel, molte durante tutto il canale Gabel fino alla cresta nevosa, e un’ ultima nel camino nel tratto sopra al rifugio. Ancoraggi tutti in loco)
Rientro a Zermatt in tarda serata con le frontali.

con Giorgio e Davide. Due ricche giornate su una montagna estetica ed elegante che impone la sua bella figura in un ambiente maestoso dominato dagli altri “magnifici” quali Cervino, Dent Blanche, Obergabelhorn, i Mischabel e il massiccio del Monte Rosa.

Link copiato