Zinalrothorn Traversata Rothorngrat-Cresta Nord dalla Cabane de Mountet

Zinalrothorn Traversata Rothorngrat-Cresta Nord dalla Cabane de Mountet
marco-berra
5 14/08/2019
Ok, ampio parcheggio gratuito a fondo paese

Approccio non difficile ma nemmeno banale per salire all’Ober Rothornjoch, dapprima su ghiacciaio un po crepacciato che obbliga ad alcuni zig-zag, poi su pendio ghiacciato fino alla base delle rocce finali (siamo stati a destra del canale su misto facile ma con tanta roba che muove, ci sono possibilità comunque per proteggersi bene).
Cresta abbastanza pulita (pochi i tratti sporchi di neve), arrampicata continua con alcuni passaggi affatto banali e rarissime protezioni in loco (se ne trovano un po di più sul finale). Talmente bella la roccia che ce la siamo presa un po troppo comoda per arrivare in cima, perdendo tempo prezioso che in discesa ci sarebbe tornato utilissimo; infatti complice un errore sulle calate (non abbiamo capito dove si trovavano quelle ufficiali) abbiamo vagato un po fino a trovare dei cordini e successivamente una sosta con due vecchi chiodi che con una seconda doppia da 30 m ci ha depositato vicino ad un cordone fisso giallo un po datato che, seguendolo, ci ha fatto scendere su terreno a dir poco scabroso fino a delle vecchie fettucce abbandonate in loco. Non potendo risalire direttamente (placconate verticali fuori portata) abbiamo dovuto fare un po gli straordinari in piena parete per uscire da quella situazione e riguadagnare la cresta. Risultato: rientrati al rifugio a buio inoltrato.
Indubbiamente un’esperienza formativa che ci ha fatto comunque rimanere calmi e saldi potendo così uscire bene da una situazione non simpatica.
In cresta a salire incontrate diverse cordate partite dalla Rothornhutte (l’accesso al colle sembra decisamente più comodo), dal nostro versante solo noi e una cordata di francesi.
Ospitalità ottima al Mountet, abbiamo fatto solo pernotto e ci hanno lasciato cucinare nello stanzino di quello che credo sia il locale invernale senza battere ciglio, da altre parti spesso si è dovuto discutere.
Comunque, nonostante tutto, via splendida in ambiente unico, straconsigliata!

Con l’amico Pablo da Valencia che non vedevo da due anni!