Zinalrothorn cresta Nord

Zinalrothorn cresta Nord
starmountain
5 15/09/2011

Stupenda montagna,in ambiente fantastico. Lungo l’avvicinamento alla Capanna Mountet, ma il posto è bellissimo circondata com’è da montagne come la Dent Blanche, l’Obelgabelhorn e lo Zinalrothorn. Rifugio accogliente e gestori cordiali e simpatici solamente molto cara la mezza pensione nei rifugi svizzeri. Partenza dal rifugio alle 4,30 con una luna incredibile che ci ha regalato scorci mozzafiato permettendoci di salire senza frontale,arrivati in cima alle 9. Ghiacciaio in ottime condizioni e tutta la cresta perfettamente pulita. Molto bello e entusiasmante il passaggio del “Rasoir” e la paretina finale un po’ delicata per la neve che ricopriva in parte la roccia.Noi dalla spalla dopo la cresta nevosa sino all’attacco della “Bosse” siamo saliti senza ramponi per la quasi totale assenza di neve. Dalla cima grandioso panorama su tutti i più bei 4000 del Vallese e non solo.Cresta divertente decisamente meno impegnativa della cresta N del Weisshorn che abbiamo salito 15 gg fa Un grazie ancora al mio socio Max per questa salita. P.S Un doveroso saluto a Walter Bonatti sicuramente uno dei più forti alpinisti di tutti i tempi che proprio in questi giorni ci ha lasciato.

Con il fortissimo Max Lucco