Zinal (Pointe de) Cresta Sud

Zinal (Pointe de) Cresta Sud
skiappa
4 16/07/2008

Gita veramente splendida non fosse (per me) così faticosa. Il dilivello non è molto ma lo sviluppo è eccessivo per soli due giorni (compreso il viaggio dalla Liguria e ritorno) Purtroppo era nevicato il giorno prima quindi non vi erano tracce e la roccia era piuttosto scivolosa. Sveglia alle 4,30 (troppo tardi per poter fare tutta la gita) si consiglia di partire un ora prima. La relazione in ns. possesso dava la salita per cresta e la discesa per ghiacciaio mentre al rifugio ci hanno detto che solitamente fanno il contrario, però non avendo dettagli sulle due torri di calata in doppia abbiamo preferito seguire la ns. documentazione. Purtroppo ci siamo dovuti fermare alla prima calata perchè piuttosto delicata con neve, stanchi ed inoltre veniva troppo tardi per la discesa, considerando che scendendo dalla via normale sino al colle dovevamo battere traccia nella neve fresca. quindi siamo ridiscesi per la cresta.

Ambiente troppo bello, grazie ai compagni di cordata che hanno fatto traccia. Dedico questa gita ad una carissimo amico che purtroppo è mancato lo stesso giorno.