Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc

Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc
scristal2
4 14/10/2007

Se si segue integralmente il sentierino quando la cresta del Tantane’ si diparte da quella principale spartiacque Valtournenche- Val d’Ayas, mi sembra piu’ corretto valutare il percorso F, vista la presenza di tratti assai esposti e la necessita’ di usare le mani per proseguire.

Partiti da Barmasc immersi nelle nebbie, abbiamo “bucato” a quota 2350 poco sotto il colle della Portola.
Il sentierino per il Tantane’ e’ spesso esile ma sempre evidente e segnalato, assai aereo in diversi tratti. Dove si diparte la cresta del Tantane’ diventa fin troppo aereo …
Per semplificare la cosa siamo scesi di circa 70-80 mt a sx sulla pietraia alla base e attraversato la conca siamo poi risaliti per ripidi prati oltre la strozzatura della cresta; di qui nuovamente su sentiero per cresta ,questa volta piu’ larga, sino alla panoramica cima ( in questa maniera va bene come difficolta’ EE). Molta gente verso lo Zerbion. Trovati solo 2 “ugetini ” invece in punta al Tantane’ saliti pero’ da Artaz utilizzando lo stesso stratagemma del ripido pendio erboso al posto della cresta.
In solitaria con Claudia 4wd.