Zerbion (Monte) da Promiod

3 08/01/2016
auto a Promiod senza problemi
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Gita di ripiego scelta per le condizioni meteo migliori rispetto al resto della valle.
Su tutto il percorso dai 30 ai 60 cm di neve fresca, già in fase di umidificazione tanto da disturbare in modo significativo la discesa. Di per se stessa, questa sarebbe da classificare con due stelle anche se qualche curva la abbiamo tirata fuori. Le tre sono per l’insieme della gita, effettuata in ambiente canadese. Comunque non ho danneggiato le solette e solo in un tratto intermedio, nel bosco, i rorodendri hanno causato qualche fastidio. Per il resto, la quasi completa assenza di fondo non ha causato particolari problemi. C’è da dire che il socio, con sci più stretti dei miei, un paio di grattate le ha segnalate. Tracciato tutto il percorso sino alla “madonnina”. Cresta finale abbastanza spazzata, ma ancora con neve morbida salita con gli sci, ma scesa a piedi senza difficoltà.
Discesa lungo la strada battuta da una motoslitta con nevicata in corso e temperatura di -1 il che fa ben sperare per i prossimi giorni.

Oggi solo noi in giro per la montagna. escursione effettuata con il mitico Enzo 51 la cui compagnia consiglio a chiunque voglia respirare qualche ora di alpinismo DOC. Come si dice in questi casi l’esperienza è indimenticabile e vale il viaggio.
Buona vita a tutti