Zerbion (Monte) da Promiod

Zerbion (Monte) da Promiod
lupo-solitario
4 18/01/2015
strada da percorrere con gomme termiche
Polverosa
Polverosa

Gita sicura e remunerativa oggi. Si parte sci ai piedi su pochi cm ma che permettono di salire senza problemi. Poderale sufficientemente innevata. Battuto traccia fino alla fine seguendo quest’ultima fino all’ultimo alpeggio dove abbiamo piegato decisamente a destra così da attraversare il bosco nella sua parte più breve e uscire praticamente subito sulle propaggini del plateau. Qualche inversione e poi una riga dritta fino a dove inizia la cresta. Forse si sarebbe anche arrivati in cima viste le scarse cornici presenti ma non avrebbe avuto molto senso se non per conquistare la vetta a tutti i costi. Meglio approfittare delle ottime condizioni del manto, qui non toccato dal vento e grazie al fondo portante, veramente appagante e divertente. Ripellata doverosa quindi e discesa nel bosco a destra dove però bisogna fare un po’ di attenzione vista la mancanza di fondo. Si tocca qualcosa ma si scende discretamete. Una volta usciti abbiamo tagliato verso sinistra i prati sotto l’ultimo alpeggio per andare a prendere la poderale, da qui in giù l’unica soluzione per non far danni. Siamo riusciti a scendere sci ai piedi fino ad un centinaio di metri da Promiod, percorrendo poi l’ultimo tratto a piedi lungo il sentiero (si e no 5/10 minuti). La poderale si scende senza far danni ma vietato curvare.
Bella scelta, vista la scarsissima frequentazione di oggi (stranamente solo una quindicina di persone compresi noi cinque).

Con Stefano e le tre fanciulle Giorgia, Oriana e Laura sempre a ruota!!