Zerbion (Monte) da Promiod

andrealp
4 20/03/2011
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante

Gita sociale del gruppo G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso che, assieme ad un simpatico cane residente a Promiod aggregatosi, hanno raggiunto la vetta dello Zerbion. Una classicissima dello sci alpinismo sempre bella e capace di regalare grandi soddisfazioni. Putroppo la mancanza di neve ci ha costretti a portare gli sci in spalla nei primi 270 metri di dislivello. La salita non è stata disturbata eccessivamente da alcuni banchi di nebbia mentre il lungo tratto finale in cresta si è svolto in condizioni di sicurezza. La visibilità è rimasta discreta anche se non ha consentito di godere appieno dello spettacolare panorama che si vede generalmente da questa cima. La parte iniziale della discesa ci ha riservato neve piuttosto pesante mentre nella parte mediana il manto nevoso in parte già trasformato ci ha dato la possibilità di sbizzarrirci in divertenti serpentine. Nel bosco invece i notevoli accumuli hanno reso un po’ difficoltosi gli slalom fra gli alberi. Alla sera tutti i G.A.S.A.T.I. (compresi quelli che per vari motivi non avevano potuto partecipare alla gita) si sono ritrovati a casa di Walter e Lucia (a cui vanno i ringraziamenti per aver ospitato una sessantina di persone) per la tradizionale fagiolata, l’appuntamento conviviale più atteso dall’anno.