Zerbion (Monte) da Promiod

marmottone
3 26/02/2009
OK a promiod

Partiti dal parcheggio all’ingresso di Promiod. Seguito la strada del colle di Portiola (tagliando un pezzo sul sentiero)fino al bivio (cartello) dove si prende la stradina che, in piano, attraversa il vallone e risale nel bosco fino a una grande radura a circa 2000 m dove si trova una malga. Di li’ proseguito nel bosco fino ad arrivare in cresta. Seguita poi la cresta fino in vetta. Lasciati gli sci circa 150 m sotto la vetta. Volendo si puo’ salire ancora, direi quasi fino in vetta, ma e’ piu’ comodo a piedi. In discesa neve dura e lavorata dal vento sulla cresta. Abbiamo abbandonato la cresta in corrispondenza dell’evidente montarozzo sulla cresta stessa, scendendo direttamente nel bosco fino alla malga. Dopodiche’ abbiamo seguito, piu’ o meno, la stradina, con qualche taglio sopra a Promiod, dove la neve sta rapidamente sparendo dai prati. Neve dura sulla cresta, qualche curva in crosta morbida, farina sopra al bosco e nel bosco. Crosta sotto la malga. Stradina battuta. Molla nei prati sopra Promiod.
Gita sicura, per amanti della montagna. Se la neve sulla strada tiene, si riuscira’ ancora per un po’ a partire e arrivare con gli sci alla macchina. Omaggio alla statua della Madonna, Panorama splendido dalla vetta: dal Monte Rosa al Monta Bianco e verso il Gran Paradiso. A guardare, sembrava invitante la discesa sul ripido versante sud, ma con qualche dubbio sulla resistenza del pendio.

Fuga dalla monotonia della settimana bianca, in compagnia di Marco, senza incontrare nessuno.