Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola

Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola
La gita
montagnavera
4 22/10/2023
Accesso stradale
pulito e ben accessibile salvo un semaforo per lavori di circa 2 minuti
Equipaggiamento
MTB

STUPENDA CRESTA adatta a BC/OC ottimi ciclisti allenati, possibile anche con EBIKE fino in vetta.

L’uscita è prevista in compagnia per il sabato, ma dato il tempo incerto, mi devo rassegnare ad andare solo la domenica, così mi attrezzo di cavalletti ed aggeggi vari per le Autoriprese.

Alle 7.30 parto già dai 1500mt del parcheggio di Promiod abbastanza ampio e gratuito, che si raggiunge comodamente dalla Valtournenche. Mulattiera spesso ripida ma dall’ottimo fondo nonostante il terreno ghiacciato nel bosco ma che ha un buon grip. Verso i 2000mt appare il sole ed il tepore autunnale e praticamente pedalo fino ai circa 2400mt del colle.
Da qui vista superba su diversi Quattromila, a partire dai Breithorn per finire alla Punta Giordani del Monterosa.
Poi ancora qualche tratto in sella fino ai 2450mt circa , dove parte la lunga Cresta NW in buona parte innevata ma dall’ottimo grip così che arrivo in vetta senza dover montare i ramponcini.
Stupenda vetta con un incredibile sbalzo di oltre 1000mt sulla Val d’Ayas e di oltre Duemila sull’uscita autostradale di Chatillon.
Discesa, invece che chiuderla naturalmente per la cresta Sw in direzione bassa Val d’Aosta , preferisco ripetere la via di salita, bellissima in parte su neve molto stabile e non scivolosa anche perchè la cresta in bicicletta è ampia ma non banale per via dell’esposizione sulla Val D’Ayas come si può vedere dal Video
Nessuna fontana o ristoro notati.
Tendenza, viste le possibili nevicate in arrivo potrebbe essere stata l’ultima occasione.
Periodo migliore: da luglio fino alle prime nevicate autunnali

Link copiato