Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola

rocciaclimb
5 16/06/2018
MTB

Era da qualche anno che non tornavo su questo itinerario, ma su richiesta l’abbiamo ripercorso più che volentieri!!
Salita con pendenze costanti e molto strong, questa volta siamo usciti sul sentiero 6 poco prima del col di Biere risparmiandoci un po’ di portage. Si pedala in piano su di un traverso fino quota 2370 dove comincia il portage fino in vetta.
Qualche nevaio ancora presente ma superabile senza problemi in quanto la neve era morbida e già ben tracciata da escursionisti.
La discesa non me la ricordavo così bella! prima parte su cresta molto impegnativa, ripida ed esposta (S3, vietato sbagliare!) poi le difficoltà calano (S2max) e ci si rilassa un po sul bel panoramico percorso.
A quota 2260 siamo restati sulla sx percorrendo uno splendido e lungo single-track con ezioni rocciose e tanti tornanti (S2-S4) che ci ha portati ad una sterrata e poi sempre su poderale fino a Promiod.
Gran bel gitone, complimenti al socio per i progressi fatti in discesa.