Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola

Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola
La gita
brunello-56
5 26/05/2023
Accesso stradale
In autobus a Periasc

Partito da Periasc (fermata autobus) e salito ad Antagnod quindi a Barmasc da dove ho proseguito sul percorso classico per lo Zerbion via sentiero intervallivo 105. Tutto semplice e lineare fino a quando, sotto il Col Portola, non iniziano le macchie di neve: le prime si aggirano, le ultime vanno invece risalite e vista l’ora già tarda si sprofonda parecchio, e non servono i ramponi.
Dal Col Portola stessa situazione: primo tratto in cresta tutto pulito e con sentiero ben evidente, poi sotto le punte inizia la neve; un po’ si riesce ad aggirare ma l’ultimo tratto sotto la vetta è tutto da scalinare, con notevole fatica e aggravio di tempo.
Discesa sul sentiero 105 & 7, che vista l’esposizione è praticamente pulito; proseguito poi sempre sul 105 fino a Promiod da dove si continua sul n. 6 fino a Chatillon centro: in pratica la discesa comporta 2200 m di dislivello.
Gran bella gita e di soddisfazione, lo Zerbion è un eccezionale punto panoramico. Giornata ancora fresca con brezza in vetta e nuvolosità passeggera però visibilità sulle creste sempre ottima.
Incontrati tre escursionisti con cane in vetta, che ringrazio per le impronte; altrimenti nessun altro in giro.

Link copiato