Zeda (Monte) da Intra

Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Monte Zeda da Piancavallo

Terza giornata del Raduno Nazionale MTB CAI con oltre 100 partecipanti. Partenza verso le 10 da Piancavallo, siamo dapprima saliti al Morissolo percorrendo poi il bel single-track che porta a Il Colle, facile ma viscido a causa del terreno umido (ha diluviato quasi tutta la notte). Da lì percorso bello e piacevole fino al Passo del Folungo dove inizia la salita vera. Si sale su una bellissima strada militare con pendenze regolari e mai proibitive (a occhio direi intorno al 10%) ma con fondo piuttosto dissestato, il che rende la progressione abbastanza impegnativa. Dal Bivacco un buon gruppo ha ancora proseguito per circa 1 Km superando ancora un paio di tornanti e quindi percorrendo un lungo traverso abbastanza esposto ma quasi tutto ciclabile…solo gli ultimi 200-300 metri lineari sono da fare a piedi.
Discesa in massima parte sul percorso di salita; a parte il primo tratto fino al Folungo, da fare con attenzione a causa del terreno sconnesso, non ci sono difficoltà tecniche. Rifatto anche il single track per il Morissolo, dove abbiamo curiosato nelle gallerie della Linea Cadorna.
Giro molto bello dal punto di vista paesaggistico e senza grosse difficoltà tecniche. Per mancanza di tempo non siamo saliti a piedi in come al Monte Zeda. In totale circa 30 Km e poco più di 700 m di dislivello; fatto così la difficoltà è MC/MC. Giornata bella ma con qualche copertura nuvolosa e umidità a palla.