Zeda (Monte) da Colle

Zeda (Monte) da Colle
giuliano
3 23/08/2007

Sgambata in solitaria (as usual!) infrasettimanale. Parto da Colle (m.1238) alle 11 per raggiungere il Monte Vadà (m.1814), passando per Archia e il Pian Vadà, dopo 2h 10′. Discesa per cresta fino a ricollegarsi al sentiero di salita. Visto il netto miglioramento delle condizioni meteo decido di seguire pigramente la strada militare e mi godo lo stupendo panorama sul lago e vallate circostanti. Alla fine si scopre anche lo Zeda, rimasto avvolto nelle nuvole per tutto il resto della giornata. Osservazione importante: nonostante quanto ci sia scritto in varie relazioni e libri, raggiungere il Passo Folungo o anche solo Archia con un auto normale richiede una certa dose di “sacrificio” del mezzo stesso. Non è raro vedere guidatori che cercano improbabili dietrofront in punti dove la strada è stretta e senza parapetto. Considerare che partendo da Colle, dove finisce l’asfalto, si aggiunge 1h di cammino, il che non è molto in una gita di per sè non eccessivamente lunga (dal Passo volendo andare allo Zeda sono 2 h.