Zapporthorn da San Bernardino

Zapporthorn da San Bernardino
stella-alpina
3 06/02/2005

Confermo il commento (autorevole) e la descrizione dell’amico e compagno di gita “coste”, aggiungo che è un bell’itinerario. In discesa con un buon innevamento (che deve essere migliore di quello attuale…) il percorso “filante” può essere rapido e veloce. La parte conclusiva della salita, nelle condizioni trovate, ovvero non tracciata e nel ripido canalino e con neve ancora farinosa e/o non trasformata su un fondo più duro, richiede attenzione, ramponi e meglio si si ha anche la picozza. Ritengo che in queste condizioni sia un tratto da “BSA”. Oltre al dislivello, l’itinerario richiede anche un considerevole spostamento, che va considerato nella previsione dei tempi di percorrenza e quindi è buona cosa partire “non troppo tardi”…. Siamo venuti in questa zona sperando di trovare condizioni e soprattutto quantità di neve maggiori rispetto alla zona alpila nord-occidentale, ma invano, non cambia, è un pò la stessa cosa…. Più a nord abbiamo comnque osservato che le montagne sono comunque più innevate.