Youla (Testa dello) da Dolonne

vipi5547
3 10/12/2010
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Partiti da Dolonne,sci ai piedi,lungo la traccia che,sfruttando una poderale innevata che costeggia le piste,arriva al Plan Checrouit.
Da qui ,sempre costeggiando le piste, a sinistra ,abbiamo tracciato in neve crostosa ,non portante fino al colle Checrouit( 2445 mt.) dove ci siamo fermati perche’ piu’ in alto verso la testa dello Youla,stavano lavorando per sistemazioni delle piste con possibilita’ di utilizzare mine .
Discesa sulla pista internazionale verso la Val Veny (per questo solo 3 stelle),causa crostone di neve insciabile nel fuoripista .
Rientro a Dolonne con navetta gratuita ma con lunga attesa (una ogni circa 2 ore).

Gita in compagnia di Luciano e Claudio,nella speranza di trovare neve decente,ci siamo dovuti accontentare di un buon allenamento in salita (oltre 1000 metri di dislivello)ed una buona sciata su pista.
Fantastico invece il panorama ,specie sulla catena del Bianco,giornata fredda ,soleggiata e con poco vento.