Youla (Col di) da la Balme

Youla (Col di) da la Balme
caiojet
3 06/03/2005

dall’abitato da la balme (1300 mt circa) sci a spalla per circa 30/40 minuti salendo la mulattiera che porta fino all’alpeggio di peson (mt.1871). da qui si percorre il lunghissimo vallone che termina al colle di youla (2661 mt). poco prima di raggiungere il colle, in compagnia del mio amico davide caresio, abbiamo puntato a dx, dritti verso la stazione di arrivo della telecabina di youla (impianti di risalita di courmayeur-2850 mt circa) per sfruttare un pendio che ci sembrava piu’ sciabile.
dislivello del percorso circa 1500 mt. neve abbastanza sciabile nei primi pendii piu’ esposti, poi tutto il vallone in traverso su leggero manto di neve fresca che copriva neve crostosa e infida (curve impossibili).
giunti all’alpeggio a quota 1871 non si punta piu’ verso la mulattiera bensi’ a dx per raggiungere una carrozzabile ben innevata che (con nostra grandissima sorpresa) ci ha portato, sci ai piedi, fino al parcheggio dell’auto (in salita conviene comunque usare la mulattiera).
ambiente stupendo, solo noi due in tutto il percorso e consigliata agli amanti dello scialpinismo di ricerca… viste le condizioni della neve non mi sentirei di suggerirla… per ora.
ovviamente un sentito ringraziamento a davide che mi ha portato in questo posto stupendo.