Wyssbodehorn da Engiloch

Wyssbodehorn da Engiloch
La gita
maguno
3 18/01/2020

La ns. partenza è stata da Egga, quindi valle del rossboden, prima parte di traccia uguale per lo schilthorn, compatta dura ma ben grippabile, mai usato rampant, poi a quota 2000-2050 andare a dx per un evidente vallone che porta una colle tra due barriere rocciose, scollinato con un traverso di un centinaio di metri a sx ( evidente) si entra nella valle del wisse bode più stretta ma più alpinista e selvaggia , proseguire ed entrare in un valloncello che porta alla cresta finale che prendendola a dx porta facilmente sci ai piedi alla cima o appena sotto a seconda dell innevamento.
Fino al colle innevamento regolare, dal colle alla cima essendo i pendii più esposti al vento meno neve ma nel complesso condizioni più che soddisfacenti. Discesa per lo stesso itinerario su manto lavorato dal vento ma con buona presa delle lamine, ventata ma sciabile, mai pendenze esagerate anzi, dal colle discreta sciata fino alla segheria di Egga.

PS: Il piazzale della segheria è privato, onde evitare spiacevoli contrasti con i proprietari o comunque con i lavoratori, si prega di andare a parcheggiare più avanti. Cerchiamo di capirla, perché per alcuni poi la si paga tutti.

Link copiato