Wildspitze da Vent (via normale)

Wildspitze da Vent (via normale)

Dettagli
Dislivello (m)
1902
Quota partenza (m)
1870
Quota vetta/quota (m)
3772
Esposizione
Varie
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Breslauerhutte (m 2844)

Avvicinamento
Si parte da Vent, suggestivo villaggio adagiato sulla testata della Ventertal, nel cuore della Otzaler Alpen, dove si parcheggia.
Note
Itinerario molto bello e vario, inserito in un ambiente molto suggestivo con notevoli panorami.
Le difficoltà alpinistiche sono limitate a quelle di una normale progressione su ghiacciaio, che in alcuni periodi può essere insidioso per la maggiore presenza/apertura dei crepacci. Il tratto più ripido e sostenuto è quello del canale che porta alla sella del Mitterkarjoch (3470 m). A metà circa del suddetto canale -in alternativa- si può utilizzare la ferrata posta sulla fascia rocciosa che all'andata è sul lato a sx.
Il percorso è segnalato e generalmente frequentato, e quindi nei giorni con il meteo favorevole non ci sono particolari problemi di orientamento.
Descrizione

1° giorno: si sale il sentiero che dopo aver oltrepassato la località di Stablein (2356 m – eventualmente raggiungibile con seggiovia con riduzione dei tempi), raggiunge la Breslaerhutte (2844 m).

2° giorno: seguendo il sentiero, si giunge fino alla conca centrale e poi sul ghiacciaio di Mitterkar, ormai completamente coperto da detriti.
Sul fondo della conca, il percorso gira a destra e attraverso un ripido canale si raggiunge il Mittelkarjoch. In piena estate e/o con poca neve nel canale si scalano le rocce a fianco attrezzate come via ferrata.
Dal  termine del canale si scende dal lato opposto (di poco) e quindi si procede sul ghiacciaio compiendo un ampio semicerchio fino ad un colletto della cresta sud-ovest che con alcuni facili passaggi rocciosi conduce alla vetta sud (croce).

Discesa per il medesimo percorso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
stella-alpina
16.08.2020
1 mese fa
3 anni fa
4 anni fa
7 anni fa

Condizioni

Link copiato