Wenglispitz da Hinterrhein

giovil
3 14/01/2024
Pochi metri da pestare neve , nessun problema
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante
Traccia GPX

Si sale bene su bella traccia fino al colle. Gli ultimi 300 metri sullo spallone sono invece ventata con molti sastrugi. Non servono però i coltelli. Ultimi 20 metri di sviluppo sulla cresta fatto a piedi senza ramponi, solo con un po’ di attenzione ai due/ tre metri di cresta più sottile. A dire il vero ci si poteva arrivare anche con gli sci e forse era pure meglio visto che la neve scaldava e a piedi si rischiava più di affondare sul sottile.
Ero tentato di scendere nel canalino che parte dal deposito sci ma ero solo e visto appunto la scaldata che stava prendendo la neve non mi sono fidato, con un po’ di rammarico a dire il vero. Forse eccesso di prudenza ma va bene così.
Discesa brutta per metà pala, poi tagliando a destra senza passare per il colle ci si comincia a divertire e ci si diverte abbastanza quasi fino in fondo andando a cercare le parti non tritate.