Wenghorn da Simplon Dorf per il canale ESE

Wenghorn da Simplon Dorf per il canale ESE
larix66
21/08/2014

Gita pianificata con l’intento di estendere la semplice visita al Lagginbiwak con il raggiungimento di un’interessante quanto poco frequentata vetta. Consultata la “Guida dei monti d’Italia” del CAI-TCI, volume “Andolla Sempione” di R. Armelloni, optiamo per la salita lungo la dorsale Est e la discesa lungo la cresta Sud-Sud-Est per poi raggiungere il bivacco. Passate le prime rocce e evitato a sinistra il promontorio citato nella descrizione dell’itinerario, il gruppo si divide: la maggioranza decide di rinunciare alla vetta e si dirige al Bivacco; Cristina ed io invece raggiungiamo la cima sul percorso non facile sopra descritto. L’arrivo in vetta (circa tre ore e mezza da Simplon Dorf), compensa ogni sforzo affrontato durante la salita, appena in tempo per ammirare il panorama sulle imponenti cime vicine prima che spariscano tra le nuvole. Dalla vetta decidiamo di scendere direttamente verso il bivacco per il canalone del versante Sud, decisamente più abbordabile di quello salito. Raggiunti gli amici al bivacco, si decide, nonostante il mio parere negativo, di rientrare passando per la testata della Laggintal. La scelta aumenta di almeno due ore e mezza i tempi di rientro; il precorso offre scorci interessanti fino agli alpeggi, con una bella vista sulla cascata del Torrente Laggina, poi ci tocca l’interminabile rientro sulla strada che percorre il lato sinistro della valle, in una zona da me ben conosciuta (vedasi itinerario di scialpinismo al Tossenhorn).

Gita in compagnia di Bernardino, Cristina, Martino, Pinuccia, Stefano e Tom.