Weissmies da Saas Grund

lakota
4 28/07/2013
Crosta da rigelo non portante

Probabilmente ultima sciata…neve molle in alto, a causa del caldo africano e della quantità (tanta!!!).
Sotto i 3800 neve sempre più bella…fino a circa 2900 mt, poco sopra la weismiesshutte…incredibile, ma si arriva ancora fino alla morena sopra al rifugio togliendo per pochi metri due volte gli sci.
Brutto il pendio sotto la vetta e il traverso dal colletto, pendio sotto i 3800 bello con neve marcetta (10 cm) ma con sotto che tiene, parte ripida del seracco a posto, con un salto ho “tolto” la neve marcia di superficie “scoprendo” il sottostante manto più duro, poi sotto, sul ghiacciaio neve estiva.
Il ghiacciaio si sta “aprendo”, meglio con gli sci che a piedi!!!
La neve sotto l’ovovia è estiva che alterna tratti ondulati e tratti lisci.
Un grazie al gruppo alpinistico CAI PIANEZZA e ai capi-gita che mi hanno permesso di scendere in sci questa parete.
Un pò faticoso portare gli sci in spalla fino a 80 mt. sotto la vetta, dove ho posato gli attrezzi viste le condizioni nevose non buone in quota.
Grazie amche a Elena, Alice e Andrea che mi “lasciano” andare!!!
Meriterebbe 5 stelle se si valuta il periodo…