Weissmies da Saas Grund

Weissmies da Saas Grund
carlo
5 17/06/2012

Dopo la magnifica ed impegnativa traversata del Fletschorn, ritemprati da un pomeriggio di ozio ed una notte di riposo nella confortevole Weissmies Hutte, appena aperta dalla bionda gestrice, abbiamo trovato il Weissmies in condizioni ottimali: neve continua sia dal rifugio che da Hohsas, passaggio agevole della seraccata ( ramponi in salita, sci ai piedi in discesa),firn perfetto dalla cima fino in fondo, tempo bello, temperature ideali.
Eravamo solo noi in sci, per una discesa entusiasmante, veloce e senza fatica, mentre diverse cordate a piedi annaspavano penosamente nella neve molle.
Grazie al fondamentale supporto logistico di Teresa e Franco, giunti in giornata a Saas Grund da Torino, abbiamo recuperato facilmente l’auto lasciata venerdì al di là del Sempione per salire al Fletschorn, portando così a buon fine il nostro mini-raid tra le grandi montagne dell’Alto Vallese.
Se questa sarà l’ultima gita della stagione, allora è stato proprio un gran finale.
Un grazie di cuore a Teresa e Franco, con cui ho anche quest’anno condviso una sontuosa stagione sci alpinistica, fino a quest’ultimo 4000.
Un grazie ad Alberto per aver proposto e rielaborato questa ingegnosa traversata ed a Davide per non aver mai mollato nonostante la fatica.

Teresa Vicentini
Alberto Cucatto