Weissmies da Saas Grund

4 01/04/2012
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Verrebbe voglia di postare questa salita nella sezione Alpinismo;la scarsità di neve in alta quota(la nord della Lenspitze è verde) e la presenza di molto ghiaccio ci hanno costretti a lasciare gli sci a quota 3500 dopo aver già tolto prima i legni almeno una volta per superare il ripido pendio ( 45gradi seguiti da un seracco da affrontare con grinta)che immette sui plateau che portano in cresta. Anche qui la presenza di ghiaccio e la brutta qualità della neve ci hanno fatto preferire una salita in cordata con ramponi ai piedi lungo la bellissima cresta (molto ghiacciata) fino alla vetta. In tutta la seconda parte della salita ha soffiato una gelida bisa che ha scoraggiato molte persone obbligandole ad un rapido dietro front.Le quattro stelle sono per la salita di per sè, esteticamente splendida, per la giornata luminosa e per la gioia di aver conquistato questo bel quattromila che mi mancava e che da tempo adocchiavo.La parte sciistica è stata deludente, su un misto di crosta e di neve ventata, facendo anche attenzione ai numerosi buchi che compaiono all’improvviso e che bisogna superare con molta attenzione. Occhio inoltre alla caduta di seracchi, visto che buona parte dell’itinerario si svolge sotto grandi e minacciose seraccate che con le temperature dei giorni scorsi si sono spaccate in più parti.
Pernottato al rifugio Hochsass, bello e pulito e maledettamente caro( 75 franchi per una mezza pensione comprendente una cena di infima qualità)e 39 franchi per l’andata e ritorno della telecabina. Attenzione:questi perfidi svizzeracci, se stai due giorni, dapprima ti chiedono di pagare l’equivalente di due giornalieri in quanto sostengono che uno sciatore alpinista, invece di salire alla Weissmies, approfitta delle piste per divertirsi. La prima richiesta era di 90 franchi!!!Solo dopo essere andati in venti dal bigliettaio, e minacciando di stuprare la moglie e la sorella, siamo riusciti ad avere la tariffa di 39 franchi che è quella riportata nel sito internet della telecabina di Saas Grund.Meglio fare la gita in giornata, risparmiate sul rifugio e sugli impianti!!

Un caro saluto ai miei amici di Asti con cui ho condiviso una splendida giornata di alta montagna.