Weissmies Cresta SE

Weissmies Cresta SE
vik
4 27/08/2017

Saliti prima dell’arrivo dei temporali pomeridiani alla Almagellerhutte (3h circa).
Colazione fissa alle 5 (o alle 7), sentiero super segnalato fino al colle (3200m circa), più avanti si hanno due possibilità:
– attaccare subito la cresta
– seguire il sentiero più in basso tra gli sfaciumi e riprendere la cresta prima del ghiacciaio (come abbiamo fatto noi)
Cresta completamente asciutta, facile e molto divertente (passaggi max II+), roccia buona se si rimane sul filo, pochi passaggi esposti; da quota 3900m circa si calzano i ramponi, primo calotta nevosa, poi breve salita su sfasciumi ed estetica crestina finale.
Discesi dallo stesso itinerario, a mio parere sconsigliato, piuttosto lungo ed è facile sbagliare, appena si esce dal filo di cresta solo sfasciumi e rocce appoggiate a cui prestare molta attenzione; al momento non è possibile sfruttare il cosiddetto ‘lenzuolo’ in ghiaccio nero con caduta costante di pietre dall’alto.

Rifugio pieno, cena discreta e prezzi svizzeri (65€ mezza pensione, se tesserati CAI). Gestori cordiali e disponibili.
In compagnia di Enrica