Weisshorn Traversata Cresta Nord-Cresta Est

Weisshorn Traversata Cresta Nord-Cresta Est
billcros
5 31/07/2022

Ghiacciaio del bishorn non con particolari problemi,inizio ghiacciaio secco poi man mano che si sale inizia la traccia bella segnata ,la neve caduta il venerdì (15cm da 3800)a fatto più bene che male a migliorato i tratti di pendii creste che oramai tendevano al ghiaccio,mentre sulla roccia non reca fastidio xchè si è fermata solo sul lato nord mentre la dove rivolgeva a est tutto pulito ,discesa dalla est delicata x traccione granitoso visto anche l’ora delle 13,parte rocciosa di cresta sempre con attenzione qualche calata e mai mollare la guardia fin ad intercettare la costola della montagna dove ometti e traccia conducono all accesso x scendere sullo scomparso ghiacciaio prima della WeisshornHutte

Noi abbiamo lasciato l’auto a Visp ,poi con mezzi pubblici fino Zinal,3h circa arriviamo al Rif e nei pressi costruiamo ll nostro hotel a tutte stelle,ceniamo nell’affollato Rif .(,30euro)scopriremo che l’indomani ci sono ,9 cordate con stesso obbiettivo,andiamo a dormire xsveglia 2 ,e partenza 2,30 più o meno tutti in fila x tre con resto di 2,al bishorn sembra che facciano un verticale (2-2,30′)poi ognuno prende i suoi tempi e ci si distende sulla cresta senza mai infastidirci,in sunto il gran Gendarme e veramente bello scalabile con quel granito e protezioni sufficienti x il resto mille salu scendi su e giù tra cresta di neve e rocce ed infine alle 12,30′ Arriva la Vetta..X i 50 anni (tra pochissimo)di Alma penso proprio che se le meritata BRAVISSIMA, 19,30 pernottamento alla WeisshornHutte, l’indomani 3 h x randa e rientro a Visp con treno ,e chiuso anello , x me seconda volta su questa cima.