Weisshorn Cresta Est

Weisshorn Cresta Est
vik
5 24/08/2022
parcheggio coperto alla stazione 12CHF/giorno

Avvicinamento su bel sentiero che sale rapidamente, 3h abbondanti; presente fontana a quota 2300m circa.
Rifugio pulito ed accogliente, la coppia di gestori è molto gentile e simpatica, per info acqua 1.5lt 12CHF, 1/2 pensione soci CAI 59CHF.
Colazione alle 2.30, partenza alle 3, il ghiacciaio si attraversa bene senza ramponi, la barriera rocciosa è ben segnata da ometti e catarinfrangenti.
Assolutamente necessario seguire gli ometti, noi li abbiamo persi intorno a 3400m e abbiamo perso 30/40min ravanando su placche per nulla banali e improteggibili (non usate la traccia gpx qui presente in quanto sbagliata!!!), bisogna invece stare sempre sulla destra in cresta.
Dalla Frustuckplaz cresta asciutta, non difficile (unico passo duro sulla prima torre, presente cordino per azzerare) ma abbastanza esposta.
Pendio di neve dove inizia ad affiorare ghiaccio, al momento ben scalinato, e 3 crepacci che si superano facilmente.
Tratto finale praticamente asciutto, noi abbiamo tenuto i ramponi per comodità, in vetta alle 8.05.
Discesa lunga e stancante dove bisogna rimanere sempre concentrati, fatte 3 doppie (torre lochmatter, diedro camino quota 3600 e quota 3400), al rifugio alle 13 per un super rösti. Altre 2.30h per tornare a Randa.
Come materiale avevamo una mezza da 60m, qualche fettuccia (che non abbiamo usato), 5 rinvii e friend BD da #0.3 a #2

Con Tex sempre motivata