Weisshorn Cresta Est

Weisshorn Cresta Est
marcofoglietti
5 25/07/2010

Grandiosa salita su una magnifica montagna.
Condizioni buone, nonostante la nevicata di venerdì notte non abbiamo incontrato particolari difficoltà (ramponi messi al termine della parte rocciosa della cresta). I nevai della parte inferiore sono ancora abbondanti e ricoprono lo sfasciume, un pò di neve recente sullo sperone, parte rocciosa della cresta pulita, parte nevosa della cresta in buone condizioni, anche se in alto il ghiaccio comincia a farsi vedere.
Salita mai difficile tecnicamente, ma impegnativa per la lunghezza e per la costante attenzione necessaria (più in discesa che in salita). Mai come in questo caso è vero il detto che in punta si è solo metà strada: impiegate 6 ore per salire (partiti alle 3) e 7 per tornare al rifugio (cordata da 3 quindi un pò rallentata nella parte di misto).
Meteo eccezionale, non freddo, ma con un fastidioso vento da N che ha…”rotto” per tutta la cresta.
…e una splendida luna piena per trovare il percorso nella notte (allego una delle poche foto che ho trovato che mostra il percorso in modo chiaro).