Weiss Weib da Issime

ubitre
3 07/05/2011

Da Issime seguire la bella mulattiera per Burine Colle Chasten N2, superata l’Alpe Ronc 1345m e un ponte in legno si continua ancora nel bosco, poco oltre i 1500m si raggiunge una piccola radura con vista sull’abitato d’Issime e sulle montagne alla testata del vallone (Torche, Vluo ecc.)sulla sx della mulattiera un cippo in cemento e sulla dx il vallone dove si svolgerà la nostra gita. Qui si abbandona la mulattiera (nessuna segnalazione) e si prende a dx, dopo pochi metri diventa evidente un sentierino che procede verso il corso d’acqua (primi segni 2b)lo supera e sale nel bosco verso Valnera, si raggiungono due baite, in quella di sx c’è il segnavia e la traccia sale nel bosco in verticale e poi verso sx (a tratti il sentiero è un po incerto ma vi sono ometti ben visibili) sino ad arrivare ad una baita che la relazione precedente nomina Jatza 1831m.
Su un costone a sx si vede bene una baita diroccata e un grosso ometto di pietre (Attenzione, non si passa di li).
Da Jatza si sale a sx sulla traccia che porta ad un “crutin” dei formaggi (circa 70m), da qui sono ben visibili due betulle e due larici con dietro una parete rocciosa, si sale lungo la pietraia e superati i due larici si attraversa verso dx (su lieve traccia) il pendio erboso in direzione di una baita diroccata appoggiata alla roccia, da qui si vede un’altra baita diroccata e poco sopra delle altre, le si raggiunge, a circa 2000m, da qui la traccia migliora un po, una scalinata ben conservata sale prima a sx poi taglia la pietraia verso dx, sale per prati e poi ancora verso sx tocca la pietraia dove una scalinata porta a Grubi di Sotto 2150m. Continua ancora per prati seguendo l’andamento del vallone e giunge a Grubi di Sopra 2368m (una baita diroccata appoggiata alla roccia dove il vallone termina in anfiteatro) si passa davanti alla baita poi si piega decisamente a dx, la traccia attraversa la pietraia e con un ultimo traverso su erba su pendio molto ripido arriva al colle 2424m. Si va a dx superando direttamente le prime rocce o aggirandole a dx e poi per la facile cresta in cima.