Weeping Wall (Cascate)

ilcontevlad
4 04/03/2020
Commento sul ghiaccio
molto buone

cascatona impressionante, dalla strada sembra grossa ma non capisci bene quanto è lunga.
partiamo da canmore sotto una nevicata paura, io me ne sarei tornato a letto ma il local dice che si fa, e quindi andiamo.. 3 ore di “autostrada” in cui incontriamo 1 solo camion, ci son giù 20 cm di polvere ma lui schiaccia…
saliamo la right hand line, data 5, in 3 lunghi tiri. poi risaliamo il pendio per 100m abbastanza carichi e siamo sotto il weeping pillar.
scegliamo la linea chiamata Teardrop, che sarebbe andare a cercare il facile sulla sinistra, dentro questo palazzo di ghiaccio.
il weeping pillar vero e proprio è invece la linea di dx, più continua.
comunque il grado 6 c’è per entrambe.

per farlo in 3 tiri come dicono alcune relazioni servono corde da 70 (che qui in canada tornano molto spesso utili..). noi saliamo la prima parte in 2 tiri, uno da 60 ed uno da 30, poi la parte finale in uno da 60 e due da 40, fermandoci alla fine del ghiaccio e no salendo agli alberi. soste tutte su ghiaccio.
i metri a 90 non si contano più, è tutto verticalissimo, impressionante, bel ghiaccio lavorato e al sole nel pomeriggio.
scesi con 4 doppie su abalakof fino al pendio, poi la weeping wall bassa si scende a dx con 3 doppie attrezzate su albero e fix.

circa 9h car to car

video qui: