waspen da Unterschächen

Nord
MS

bivacco presso l'alpeggio di Nider Lammerbach

Descrizione

seguire l’autostrada svizzera del Gottardo e, passato il tunnel, proseguire per circa 30 km uscendo ad Altdorf Sud.
Giunti ad Altdorf, alla rotonda in paese prendere a dx per il Klausenpass fino a Unterschächen, dove si devia a destra sulla strada della Brunnital. seguire la prosecuzione della strada; alla cabinovia (Hint Rustigen) attraversare il ponte e proseguire sul lato dx orografico.
Ad una diramazione presso un ponticello (la strada per Brunni va a dx) si prende la stradina piu’ ripida che sale a sx seguendola fino alle malghe di Nider Lammerbach, da cui si continua a dx in direzione della bastionata rocciosa con cascata ghiacciata sulla dx. Se le condizioni lo consentono, salire il ripido pendio a sx della cascata, altrimenti proseguire sotto la bastionata rocciosa fino a scollettare sul plateau superiore. per il Wäspen invece si sale verso nord nell’ampio vallone fino all’evidente colletto, da cui si piega a sinistra lungo la facile cresta finale.
Discesa: per lo stesso itinerario di salita

Scialpinismo in Svizzera 411 itinerari scelti - F.Scanavino F.Gansser - CAS CAI 1999