Hoch Fulen da Bielen

Hoch Fulen da Bielen

Dettagli
Dislivello (m)
1480
Quota partenza (m)
1023
Quota vetta/quota (m)
2506
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Unterschachen 997

Avvicinamento
Milano - in Svizzera e Galleria Gottardo - poi discesa a valle - svincolo per il Klausenpass e risalita del passo fino a Unterschache e Bielen punto di partenza per la cima
Note
Itinerario lungo e fisicamente molto impegnativo. Non difficile e molto sicuro anche dopo una nevicata. Soleggiato solo nella parte alta del tracciato. Nessun pericolo lungo la salita importante da segnalare.
Descrizione

Salita
Imboccata la strada che percorre per intero la Brunnital giungere nei pressi della partenza della piccola funivia per la Sittlisalp (sin qui in stagione avanzata anche con l’auto). Da questo punto la strada si dirama, ma entrambe le varianti conducono a Brunni (1395): in salita meglio prendere quella di destra (più diretta) , mentre in discesa è meglio utilizzare l’altra (più sciabile, riparata dagli alberi e quindi con più neve: da Brunni bisognerà questa volta scegliere la biforcazione di destra).
Lasciate le ultime case dell’alpeggio di Brunni, posto sotto le imponenti bastionate del Gross Ruchen e del Gross Wingallen, si comincia a salire il rado e ripido bosco con un leggero semicerchio a destra per poi uscire in campo aperto e con costante direzione W entrare e percorrere per intero la Griesstal, caratterizzata da alcuni strappetti/diagonali intervallati da piccolo pianori.
Puntare all’evidente colletto denominato Stich, non raggiungerlo e a pochi metri dallo stesso deviare a destra – Nord – sulla dorsale abbstanza ampia che con alcuni tratti un pò più ripidi conduce sino in cima (cartello escursionistico).
Discesa
per la traccia di salita
prevedendo più tempo per il recupero auto con l’autobus postale, in traversata verso il versante opposto a Schattdorf via Haldi (ovviamente anche possibile effettuare il giro in senso contrario)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Cartina svizzera 246/S
sergio-meroni
12.02.2017
4 anni fa

Condizioni

Link copiato