Vulcano Antuco Concatenamento Parete NE + Parete NW

Vulcano Antuco Concatenamento Parete NE + Parete NW
snowcat
5 24/09/2013

buona la seconda ….Sicuramente una della più belle gite che ho fatto in assoluto .. Ci abbiamo prima provato lunedì ma a 2/3 della salita siamo stati ricacciati giù dal vento fortissimo che ci sparava in faccia pezzi di ghiaccio è ci buttava in terra . Siamo ritornati il giorno seguente , ma ancora il vento soffiava forte .. Ermes aveva dimenticato i ramponi per cui è tornato alla cabana a prenderli , così siamo partiti un ora dopo .. Man mano che salivamo il vento calava , e il manto nevoso si ammorbidiva , sotto un foto di neve morbidosa c’era ghiaccio , per cui utili coltelli prima e ramponi e picca per la vetta / cono finale , fumante e odoroso di zolfo .. Panorama dalla vetta superbo con vista della laguna Laja / enorme lago formato da uno sbarramento di vecchia colata lavica .. Panorama su tutte la cime di Cile Sud , con vista anche dell Aconcagua .. Chilian , Llaima , Villarica , Osorno etc ..
Arrivati alla macchina verso sera con una luce stupenda .
La neve all Antuco , versante nord ( cioè un Sud da noi ) è molto particolare , una moquette appoggiata su un fondo duro-ghiaccio , che permette di fare pendii ripidi in facilità : e detta neve Antucana !!!!

Con i compagni di avventura in Cile : Ermes , Laura , Estella ..