Voulpatera (Rocca) Falesia

Voulpatera (Rocca) Falesia

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
8
Altitudine (m)
600
Lunghezza min (m)
8
Lunghezza max (m)
22
Esposizione
Sud-Est
Grado minimo
4
Grado massimo
al 6c

Località di partenza Punti d'appoggio
locanda san bernardo

Note
nuovissima falesia in quel di bibiana. attrezzata ottimamente da Roby Boulard (guida alpina e gestore del rif Jerwis) e da Massimo Bunino che ne ha anche curato la pulizia.
tutte le vie sono di difficoltà media, con una chiodatura che permette in alcuni punti di azzerare e soprattutto rende l'arrampicata sicura. roccia molto abrasiva, ottima aderenza. alcuni tratti ancora un poco sporchi ma in generale il posto è veramente bello (vista stupenda su bibiana e sulla piana) e caldo. in ombra il pomeriggio. base e accesso ottimamente sistemati.
la falesia è dedicata ad Andrea Buffa, morto nel 99 in val Ripa sotto una cascata di ghiaccio.
Descrizione

accesso:
Pinerolo-Bibiana-si passa in centro al paese verso Bagnolo-poco oltre la piazza a destra per San Bernardo-dopo circa un km di nuovo a destra per San Bernardo. poco prima di raggiungere la locanda vi è un grosso spiazzo e sulla destra si stacca una sterrata. cartello con indicazione rocca voulpatera e bacheca dei percorsi della biodiversità. seguire per 5 min la stradina che diventa sentiero e sbuca sulla sommità della falesia (targa) raggiungere la base scendendo a dx o sin.

Le vie sono state recentemente risistemate in maniera da limitare molto l’attrito sulle corde. Rimangono così (alcune) più corte ma non demoliscono più le corde.
sulle vie all’estremità destra e sinistra della parete hanno attaccato numerose prese artificiali, che hanno ridotto fortemente (ovviamente) le difficoltà, e fanno somigliare un po’ queste parti della falesia a un pannello all’aperto.
La roccia con i passaggi è diventata solida, ma anche con molte meno tacchette…
Attualmente ci sono 11 vie; da sinistra:
5a? (prese artificiali)
4c? ”
5a? ”
6a/6a+? (boulder finale, azzerabile)
6b
6a+
6c+
5b
5b
5c
5c (prese artificiali).
Bastano 7 rinvii più il materiale per fare manovra alle soste (attrezzate con due maillon).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
sam83
27.06.2018
2 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato