Vorder Galmihorn da Munster, Traversata sulBachigltscher

Vorder Galmihorn da Munster, Traversata sulBachigltscher
carlo
3 28/04/2008
In treno !
Visto valanghe a pera esistenti

Quattro giorni in Oberland per il week-end del 25 aprile. In breve il giro si è svolto così:
25/4:in treno da Iselle al Jungfraujoch ( circa 4 ore costo circa 100 euro). Discesa alla Konkordia hutte.
26/6:tentativo al Gross Grunhorn, interrotto a circa 50 m dalla vetta per vento gelido e roccia troppo innevata.
Lunga risalita alla Monchjoch hutte
27/:salita al Monch, in ottime condizioni, poi traversata alla Finsteraarhorn hutte attraverso la Fischersattel.
28/4:traversata del Galmihorn e discesa della Bachitale fino a Reckingen. Rientro a Iselle in treno.
Dopo le recenti nevicate la stagione sci alpinistica in Oberland è appena cominciata. I rifugi sono pieni, ma non tutti gli itinerari sono tracciati. La neve è abbondante ma non trasformata e forma spesso una pessima crosta non portante.
A parte il primo giorno abbiamo avuto tre giorni di sole ma con vento forte e molto freddo in quota.
La traversata del Galmihorn e la discesa della Bachital è stata una bella tappa di rientro visto il previsto peggioramento meteo. Non è mancato un pò di stress vedendo ancora qualche grossa valanga scendere lungo i fianchi del vallone.

Alla fine non abbiamo concluso molto rispetto agli ambiziosi programmi con cui eravamo partiti. Ma abbiamo molti motivi per essere contenti di come sono andate le cose.
La compagnia di Teresa, Joanne, Bruno, Franco, Carlo e Giorgio e le forti emozioni vissute insieme non si dimenticheranno facilmente.