Volluz (Pointe) da Arnouva

Volluz (Pointe) da Arnouva
mowgli
17/07/2014

Partito con la MTB da Arnouva,2,5 km e circa 300mt di dislivello,in corrispondenza dell’ultimo tornante sulla strada per il rif.Elena si lascia la bici e si prende il sentiero N°24 con l’indicazione per i bivacchi.
Sentiero da subito molto ripido e redditizio che permette di raggiungere velocemente i bivacchi,da li in poi copertura nevosa pressochè continua su neve ben rigelata,si punta all’evidente palo della stazione meteo e ci si dirige verso il ghiacciaio sotto la verticale del Petit Grapillon.
L’idea originaria era il Grapillon,ma una grossa cornice sbarrava l’unico accesso possibile,quindi abbiamo raggiunto il colletto e salito la cresta della Pointe Volluz,cresta composta da blocchi instabili,ma stando sul filo è tutto più fermo.
Ghiacciaio al momento ben chiuso(è presente una zona di crepacci sulla dx),la recente nevicata ha depositato 25cm che,ovviamente, stanno venendo giù ovunque con distacchi anche importanti e in alcuni casi osservato distacchi a lastroni,per le altre gite in zona,es:Dolent,forse meglio aspettare qualche giorno.
Oggi una giornata da cartolina ma temperature che iniziano a salire(d’altronde siamo a luglio inoltrato)e neve che nel giro di poco passa da beton a pappa,quindi valutare bene gli orari di partenza ma sopratutto di rientro.
Visti un paio di escursionisti ai bivacchi e qualche francese in zona col Petit Ferret,rientro veloce alla bici e poi giù a tutta con meritata birra a Lavachey