Volakias (Monte) Traversata da Omalos ad Aghia Roumeli

Volakias (Monte) Traversata da Omalos ad Aghia Roumeli
i3fili
5 29/05/2014
Ok

Innanzitutto molti ringraziamenti a Simon Stutz di levka-ori.com, senza la cui traccia GPS per la seconda parte della gita non avremmo deciso di provarci. La traccia aveva pochi punti ma è stata sufficiente per la direzione generale. Ottimisticamente pensavamo di farcela in tempo per il battello delle 17:30, in modo da tornare a Soughia dove avevamo la stanza per l’ultima notte; purtroppo previsioni del tempo completamente cannate ci hanno portato ad affrontare la parte più problematica della discesa su terreno bagnato e scivoloso, ma fortunatamente non in nebbia, e i tempi si sono allungati (13 ore complessive).

Obbligati a passare la notte ad Aghia Roumeli, abbiamo deciso di risalire la Gola di Samarià l’indomani mattina molto presto in modo da recuperare l’auto ad Omalos ed arrivare in tempo a Soughia per liberare la stanza. Ottima accoglienza al Livikon (27 euro la doppia, maggio 2014) e altrettanto ottima cena al Kri-Kri, 100 metri più in giù nella via, verso il mare, dove il proprietario ci ha prestato il suo portatile per controllare le previsioni del tempo.