Voghel (Monte) Via Normale dal Vallone di San Grato

Voghel (Monte) Via Normale dal Vallone di San Grato
titty79
5 19/10/2014

ambiente molto bello e particolare.
una volta abbandonato l’ 1C , il percorso diventa poco evidente, ma, successivamente si incontrano vari ometti e lievi tracce, si attraversa una pietraia e si percorrono dei dossi un po’ erbosi e un po rocciosi fino ad arrivare ai piedi della pietraia dove occorre raggirare o risalire una elevazione.
abbiamo aggirato sulla dx per pietraie stabili e risalito poi delle enormi e comode balze rocciose che ci hanno portate alla pietraia terminale, anche questa comoda e stabile, al termine della quale vi e’ un pendio erboso che porta ad un’anticima.
da questa parte la cresta, rocciosa sul filo ed erbosa e con cengette appena sotto il filo.
percorso il filo di cresta nella parte iniziale per poi spostarci appena sotto, arrampicando tra roccette e zolle di erba olina, raggiungendo così la rocciosa punta con un ultimo facile passaggio su roccette.
itinerario che così percorso e’ valutabile EE/F, in ogni caso da non sottovalutare in caso di terreno bagnato, la cresta pur non essendo complicata e’ comunque molto esposta.
Con Monica, in una giornata stupenda con panorami a 360°