Voghel (Monte) dal Vallone di San Grato per i valloni Scheity (Valbona) e di Stolen

dani
07/04/2013
percorribile senza gomme da neve fin in prossimità del divieto (1470m)
Farinosa compatta

Meteo primaverile ovvero temperature discretamente elevate con tempo nuvoloso e rovesci al momento di rientrare a San Grato. Scarsa visibilità in alto: ho raggiunto la paretina sommitale quasi senza vederla. Neve gessosa sui pendii orientali, trasformata a sud tra i 2500 e i 2000 m circa, progressivamente più umida al di sotto. Per raggiungere la cima ho dovuto scavare una trincea nel canalino sommitale. Qui, purtroppo, ho perso la macchina foto. Le immagini allegate sono state riprese nel corso di altre gite nella zona. Per alcuni amici scettici, a testimonianza del mio passaggio, sotto l’ ultima pietra dell’ ometto di vetta ho attaccato un pezzo di nastro adesivo nero … Considerato il meteo, che prevedeva miglioramento nel pomeriggio, sono partito tardi intorno alle 10.00 dall’ auto. Circa 4 ore in salita, un paio d’ ore in discesa ed oltre mezz’ ora a cercare la macchina foto …