Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana

jackie55
5 11/09/2022

Partenza dal lago della pesca sul sentiero n. 9 (dietro casetta) fino all’attacco della ferrata. Percorso non difficile ma in un contesto di alta montagna con solo due punti più impegnativi, alla partenza e sul tratto con catene. Salita al Mont Rous senza difficoltà ma che in discesa richiede qualche passo in disarrampicata. Per la discesa dal colle di Vofrede sul Gran Lago seguire la cresta verso sinistra fino alla base del Mont Rous (segni gialli, colletto). Arrivate sotto il Rifugio Perucca abbiamo preso il sentiero di sinistra n. 35 con successiva risalita alla Finestra di Cignana poi discesa sul 107 fino al parcheggio (qualche saliscendi). La discesa è decisamente lunga.

Percorso per escursionisti esperti e con un buon allenamento. Dati GPS: 18km, dislivello 1550m.
Giornata stupenda con panorami eccezionali sul Cervino e sul Gruppo del Rosa.
Grazie a Michela che ha proposto questa gran bella gita con caratteristiche molto varie.