Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana

Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana
robertov
5 14/08/2021
io posteggiato Valtournenche ma, se si volesse effettuare l'anello, nessun problema né a Perreres né dalla cava di cemento.

Salito da Cervinia e sceso a Valtournenche. Il primo tratto di ferrata presenta subito, all’inizio, un chiodo staccato ma non è in un punto critico quindi non ci sono problemi anche se il cavo è lasco. Tutta la via è in ordine ed anche i tratti non attrezzati sono segnalati in maniera adeguata.
Per superare i 4 o 5 nevai presenti, ramponi non necessari perché quello iniziale, con neve dura al mattino presto, è poco inclinato mentre i nevai per arrivare al colle di Vofrede li ho affrontati dopo le 10,00 trovando neve molle ( giornata calda e soleggiata…..se fosse più freddo….. ) mentre per la discesa dal colle di Vofrede si segue la traccia sulla destra del grosso nevaio quindi evitandolo in toto; gli ultimi nevaietti poco prima del lago…..che dire…..divertenti……ma corti.
Discesa al lago di Cignana lungo il sentiero di accesso al Rifugio Perrucca Vuillermoz fino allo sbarramento del lago di Cignana e da qui velocemente a Valtournenche.
Allego traccia gps del percorso a C

Per evitare la risalita al colle di Cignana e conseguente luuunga discesa fino a Cervinia la mattina ho preso il bus da Valtournenche fino alla fermata Lago Blu ( 1,40 euro ) e sono rientrato direttamente al punto di partenza, in questo modo il dislivello positivo si riduce a 1349 mt ( quello negativo 1755 mt )e lo sviluppo a 16,8 km.