Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana

Vofrede (Colle di) Via Ferrata dello Sperone con discesa per Cignana
robertov
4 29/07/2017

Panoramico anello sulla destra idrografica della valtournenche che permette di ammirare ( noi siamo stati poco fortunati ma qualcosa abbiamo visto anche noi )la testata della valle e la gran becca.
Abbiamo un pò penato per trovare l’inizio del sentiero 9 ma, risalendo il vallone, lo abbiamo preso un 100-150 metri di dislivello più in alto rispetto alla cava. La ferrata, tenuta in perfette condizioni, non ci è sembrata impegnativa e presenta solo un paio di passaggi un po più atletici; alterna tratti attrezzati a pezzi di sentiero. Totale assenza di neve lungo tutto l’itinerario: ci siamo ” cammallati ” inutilmente i ramponi: anche la discesa dal colle è pulita.
Grandiosi paesaggi ( visti a intermittenza fino a che Giove Pluvio ci ha graziato ) lungo tutto il lungo percorso, piacevole tappa al confortevole rifugio Perrucca; tutto il sentiero è in ottime condizioni ( solo un pò ” meno evidente ” nella pietraia tra il colle Vofrede ed il Gran Lago ).

Le 4 stelle sono una media tra:
1) questa gita ci è piaciuta molto;
2) le quasi due ore di pioggia incessante ( a tratti battente ) che hanno caratterizzato la discesa dal rifugio Perrucca, la risalita alla Finestra di Cignana e il rientro lungo la balconata del Cervino hanno abbassato il punteggio.
Con Carlo e Giancarlo